Orientamento Universitario
Istituto Tecnico Economico Statale “Caio Plinio Secondo”

Orientamento in Uscita

Orientarsi è un lavoro, anche complicato. Si è pensato quindi di organizzare una bacheca con le principali offerte formative e i siti utili.

Cos'è

Il panorama della formazione post-diploma è oggi molto ampio ed offre molte opportunità. Nel file allegato troverete diversi proposte formative a cura di:

• Università
  • ITS (Istituti Tecnici Superiori, percorso biennale), IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, percorso annuale)
  • AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica)
  • SSML (Scuole Superiori Mediatori Linguistici)
  • Enti, accademie, Scuole Civiche….

E’ opportuno visitare spesso i siti perché le diverse organizzazioni stanno istituendo open day online e/o stanno cambiando/confermando date e modalità di ammissione o stanno pubblicando l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico.

Nella tabella che segue troverete alcune iniziative delle università relativamente alla organizzazione e  presentazione dei loro corsi di studio, unitamente al link del sito. Molti Istituti optano  per un OPEN DAY ad inizio anno accademico, altri verso la fine dello stesso.

Navigare nei siti è abbastanza semplice e intuitivo, se già non compare nei link selezionati qui di seguito, basta avviare la ricerca nell’apposito menù con ”OPEN DAY”.

A cosa serve

Scopo del servizio di Orientamento in Uscita è di informare i giovani, già a partire dal terzo anno, sulle possibilità di scelta dopo il diploma. Con una serie di progetti, comuni o non a tutti gli indirizzi o rivolti solo ad alcuni studenti, si propone di offrire da un lato un modo per effettuare una scelta consapevole del percorso post diploma, dall'altro di fornire informazioni utili sui vari Atenei e corsi universitari.

Grazie anche alla collaborazione e alle convenzioni stipulate con alcune Università, l'Istituto organizza delle attività di orientamento basate su conferenze, seminari, Porte Aperte e progetti relativi a specifiche materie.

Come si accede al servizio

Attraverso la sezione dedicata sul nostro sito, collegnadosi ai siti delle Università

Nelle tabelle successive si è pensato di raggruppare i seguenti link:

1. Sito Universitaly:  il  portale  del  Ministero dell’Istruzione,  dell’Università  e   della   Ricerca   (MIUR) creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi
  2. Siti relativi alle principali Università di Milano e Pavia, al solo scopo di restringere il campo di ricerca. Le Università proposte sono state selezionate in base agli indirizzi di studio o perché sono le principali.
  3. Sito del MIUR per le lauree ad accesso programmato a livello nazionale (medicina, architettura, veterinaria,…), il sito CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) in cui ad esempio potete accedere ai test TOLC (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/)
  4. Sito della regione Lombardia relativo alle Università della Lombardia
  5. Sito del MIUR relativo alle Università.
  6. Siti principali per ITS, AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale), SSML (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici), le Scuole Civiche di Milano (che rientrano tra gli AFAM in Universitaly) ed esempi di altre offerte di formazione per il mondo del
  7. In coda agli indirizzi dei vari siti trovate anche una tabella di miscellanea di proposte pervenute direttamente alla scuola dai diversi enti, organizzazioni, università, accademie.

Naturalmente la raccolta effettuata non è esaustiva per tutte le offerte formative attive sul territorio e a livello nazionale, ma ci si augura possa servire.

Cosa serve

Seguire le indicazioni nella sezsione dedicata e collegnadosi ai siti delle Università

Tempi utili per attivare il servizio

Per ulteriori informazioni contattare la Prof.ssa Corbetta